ATTIVITÀ' FISICA SU PRESCRIZIONE - AFIP

Il M° Marras Rinaldo propone dei corsi che hanno ottenuto l'idoneità nell'ambito dello sport per la salute - Attività fisica su prescrizione - "AFIP"; cioè, corsi riconosciuti come adeguati dalla Ripartizione Salute, Sport, Politiche Sociali e lavoro. Il progetto fa riferimento al "Piano Provinciale Prevenzione 2016-2018" della Provincia Autonoma di Bolzano, approvato in data 22.12.2015 (n. 1546), e in particolare al programma "Guadagnare salute: stili di vita". La promozione dell'attività fisica  rientra tra gli obiettivi specifici dei corsi, quale incremento pratico al movimento, rivolta a soggetti inattivi o scarsamente attivi, affetti da patologie con disabilità lievi. Il tutto con la collaborazione dei medici di medicina generale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige.

DENOMINAZIONE DEL CORSO - Rilassamento e/o Gestione dello Stress

L'unione del corpo e della mente, realizzata attraverso il respiro nel movimento: "espressione di armonia e benessere".

Uno dei presupposti dello sport è, il rafforzamento dello stato di salute dal punto di vista psicofisico, col miglioramento dello stato di benessere generale, mediante un cambiamento sistematico e positivo delle principali risorse personali, quali: la concentrazione, la resistenza. la forza di volontà, la costanza, la fluidità del movimento, la simmetricità e la coordinazione motoria.

Realizzando, attraverso una corretta e regolare attività fisica, e una naturale respirazione, la giusta armonia con la mente, migliorando nella persona quella piacevole sensazione generale di benessere psicofisico.

LUOGO: palestre comunali e/o private;

NUMERO PRATICANTI: Minimo 8 - Adulti;

DURATA DELLE LEZIONI: 10 lezioni da 50 minuti;

LIVELLO: 3 - medio.

ARMONIA CORPO/MENTE NEL MOVIMENTO

Zanshin è un termine utilizzato nel mondo delle arti marziali col quale si indica un momento di concentrazione e di attenzione particolare durante il quale il soggetto tiene sotto controllo con lo sguardo l'avversario e si tiene a dovuta distanza da esso. Si verifica al termine di un combattimento (kumi) o di una applicazione di un kata (bunkai).

Da non confondere con seme che invece precede l'azione.

Zanshin si traduce in "ZAN"= mantenere, "SHIN"= spirito, letteralmente "mantenere lo spirito allerta". Il vero Zanshin nasce da una concentrazione di tutti i sensi rivolta ad un particolare momento o ad una determinata azione, fisica e/o mentale "qui ed ora".

Lo Zanshin delle Arti Marziali è strettamente legato al MI Kamae (postura del corpo esterna) e Ki Kamae (postura psicologica interna).

La perdita dello Zanshin equivale ad aprire una falla (KYO) nella propria difesa che potrebbe essere sfruttata dall'avversario per abbatterci.

zanshin: "ciò che resta della mente e del corpo"

pausa attiva in cui la mente metabolizza l'esperienza e il corpo ripristina l'energia

separazione che unisce un'azione alla sucessiva

zanshin è un'esperienza naturale comune a molti

zanshin può essere pratica quotidiana, ogni azione, anche la più banale può avere un suo zanshin